Benvenute nel Noraverse! Questa pagina è dedicata a voi, mie adorate lettrici di romanzi rosa, romantasy e fantasy. Qui trovate curiosità, card e informazioni sui trope dei miei romanzi pubblicati. In fondo alla pagina, trovate anche i trigger warning (che contengono spoiler).

Ecco un piccolo riassunto dei generi e sottogeneri dei romanzi della serie Plan B:

GIOCO D’INTESA

Astrofisica / Giocatore di football
GENERE: sport romance, STEM romance, contemporary romance, romanzo rosa
TROPES: chosen family, emotional scars, he falls first, “Ti fidi di me?”,
amico del migliore amico
DOPPIO POV

LE REGOLE DEL GIOCO

Chef stellato / Giocatore di football
GENERE: MM sport romance, contemporary romance
TROPES: hate to love, chosen family, hurt/comfort, lezioni di cucina, bi rep,
brother’s best friend
DOPPIO POV

SOLO QUATTRO MESI

Archeologa / Medico di pronto soccorso
GENERE: STEM, contemporary e medical romance
TROPES: Small town, sworn off relationships, chosen family, emotional scars, insta-attraction, Scozia
DOPPIO POV

GIOCO DI SEDUZIONE

Vulcanologa / Giocatore di football
GENERE: STEM, sport e contemporary romance, romanzo rosa
TROPES: chosen family, emotional scars, prime volte, secret identity, amico del migliore amico, cowboys, “sei mia”
DOPPIO POV

Trovate tutti i libri della serie Plan B e le nuove uscite sulla mia pagina autrice di Amazon.

GIOCO D’INTESA

STEM & SPORT ROMANCE

Gioco d’intesa è il primo volume autoconclusivo della serie Plan B, in cui sport e STEM romance si intrecciano in una storia d’amore dirompente, nella quale vi aspettano amici giramondo, un approccio sperimentale al sesso e la finale delle finali.

Trope del romanzo

Ecco una piccola grafica riassuntiva dei principali trope e microtrope di Gioco d’intesa.

LE REGOLE DEL GIOCO

MM SPORT ROMANCE

Le regole del gioco è il secondo volume autoconclusivo della serie PLAN B. Anche se compaiono alcuni dei protagonisti di Gioco d’intesa, può essere letto come uno standalone. A differenza degli altri volumi della serie, Le regole del gioco è un romanzo M/M. Data la presenza di scene esplicite, se ne consiglia la lettura a un pubblico consapevole.

Trope del romanzo

Ecco una piccola grafica riassuntiva dei principali trope e microtrope di Le regole del Gioco.

SOLO QUATTRO MESI

STEM & MEDICAL ROMANCE

SOLO QUATTRO MESI è una romantica novella autoconclusiva della serie PLAN B ambientata in Scozia, in cui STEM e medical romance si intrecciano in una storia d’amore dirompente.

Trope del romanzo

Ecco una piccola grafica riassuntiva dei principali trope e microtrope di Solo quattro mesi.

GIOCO DI SEDUZIONE

STEM & SPORT ROMANCE

Gioco di seduzione è il terzo e ultimo volume autoconclusivo della serie Plan B, in cui sport e STEM romance si intrecciano in una storia d’amore travolgente, nella quale vi aspettano una nevicata da record, identità segrete e un gioco di seduzione impossibile da perdere.

Trope del romanzo

Ecco una piccola grafica riassuntiva dei principali trope e microtrope di Gioco di seduzione.

Alcune curiosità sulla serie Plan B

Come è nato Gioco d’intesa?

Questo libro è nato quasi per gioco, per una sfida contro me stessa. Qualche anno fa, mi sono trovata a rimuginare sull’ingiustizia cosmica che non avrebbe mai fatto piombare in casa un giocatore di football a cui piace la matematica a una nerd come me. Da questa amara considerazione, è partito tutto. Mi sono detta: «Bisogna rimediare!» E, così, ho iniziato a scrivere. Gioco d’intesa è il mio romanzo d’esordio. In questa seconda edizione ho modificato alcuni dettagli e frasi che proprio non mi convincevano ma non ho voluto stravolgere il testo. Oggi lo scriverei diversamente, forse, ma è stato il mio primo romanzo e ci sono affezionata. 

Nate è un eroe imperfetto. Perché?

Non mi sono mai piaciuti troppo gli eroi perfetti, gli uomini infallibili e sicuri di sé al punto da essere arroganti e tronfi. Nate è una star del football, ma è una stella caduta e in procinto di rialzarsi. Un incidente sul campo l’ha segnato con cicatrici sul corpo e nello spirito e gli ha insegnato la fragilità e la pazienza. Ho voluto creare un personaggio maschile buono e positivo, senza grandi segreti o pieno di arroganza, che rispetta dall’inizio la protagonista.

Parliamo dei tatuaggi di Nate…

Il nostro Nate è tatuato (yaaaay!). C’è una scena nel libro che qualcuno potrebbe definire surreale. Ecco… non se siete nerd come me. A me sarebbe potuto succedere, anzi è più o meno successa. Quando ho iniziato a scrivere dei tatuaggi di Nate, mi sono messa su Google a cercare informazioni e, non soddisfatta, ho contattato un’altra autrice, tatuata, in veste di esperta. Il risultato della nostra conversazione lo potete leggere nel libro. 🙂

… e dei tuoi momenti alla Alberto Angela

In me convivono due anime: da una parte c’è la Nora autrice, lettrice e sognatrice, e dall’altra c’è la Nora scienziata. Nei miei libri, la mia formazione viene spesso a galla. Ci sono molti riferimenti scientifici sia in Gioco d’intesa che nei volumi successivi. Sono tutti corretti, per quanto possibile. 😉

Come mai i tuoi protagonisti passano il tempo a mandarsi messaggi?

Quando ho scritto il racconto da cui è nato Gioco d’intesa, mio marito e io vivevamo insieme da poco. A causa del nostro lavoro, abbiamo vissuto alcuni anni in Paesi diversi e, come il novanta per cento dei nostri amici e colleghi, abbiamo mantenuto una relazione a distanza. Ho voluto farla sperimentare brevemente anche a Nathan e Sara, far loro imparare che, quando il contatto fisico non è possibile, quando non ci sono mani, braccia e labbra a parlare per noi, comunicare in maniera chiara è essenziale. Le parole non dette allontanano e le incomprensioni sono inevitabili. Lo confesso… Ancora oggi mio marito ed io ci scriviamo su whatsapp da una stanza all’altra… 
La serie Plan B è caratterizzata da personaggi con background, origini, lingue e interessi differenti. Ci sono protagonisti italiani e americani, che abitano e lavorano nei luoghi più disparati, dal Giappone all’Inghilterra, dal Texas a New York, dalla Scozia al deserto di Atacama. Per questo, ho continuato a integrare momenti in cui i protagonisti dei rispettivi romanzi comunicano via messaggio.

Un giocatore di football con una laurea in matematica? Ma sei seria?

La ragione per cui Nate ha una laurea in Matematica è banale: Nate è in buona parte il mio uomo ideale. Sara mi assomiglia molto, con i suoi pregi e difetti, e sapevo che non sarebbe riuscita ad instaurare un rapporto così profondo con una persona che non condividesse almeno in parte il suo sguardo razionale e scientifico sul mondo. E, forse, molte di voi non mi crederanno, ma la matematica ci insegna a guardare il mondo con rispetto e meraviglia e a vedere la bellezza, l’eleganza e la precisione della natura. Anche Sara ne è convinta, e le ho regalato un compagno con la stessa visione del mondo.

TRIGGER WARNINGS

GIOCO D’INTESA

 Menzione di violenza, recupero dopo una violenza

LE REGOLE DEL GIOCO

Aggressione a sfondo omofobo rappresentata sulla pagina

SOLO QUATTRO MESI

 Tentativo di aggressione, uno dei protagonisti soffre di PTSD